Al via la 14esima edizione di Ciné – Giornate di Cinema, l’appuntamento estivo delle giornate professionali di cinema, dedicato al mondo dell’esercizio cinematografico e alla presentazione, in anteprima assoluta, delle novità della prossima stagione.
L’iniziativa, in programma dal 1 al 4 luglio al Palazzo dei Congressi di Riccione, è ideata da Cineventi, promossa da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) in collaborazione con ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), con la partecipazione di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Film Commission Emilia-Romagna e Comune di Riccione.
In programma per la prima giornata il panel dal titolo Produzione italiana e nuovi linguaggi narrativi, che vedrà come relatori sul palco Isabella Aguilar (sceneggiatrice), Paolo Del Brocco (Amministratore Delegato, Rai Cinema), Marta Donzelli (Produttrice, Vivo Film) Giampaolo Letta (VP e Amministratore Delegato, Medusa Film), Annamaria Morelli (CEO e Produttrice, The Apartment) e Massimo Proietti (CEO, Vision Distribution e Deputy Managing Director, Universal Pictures International Italy). A seguire la cerimonia di inaugurazione e le prime due convention con le presentazioni di listini da parte di Universal Pictures e I Wonder Pictures.
Presenti alla manifestazione tanti volti amati dal pubblico. Claudio Amendola, atteso per il film Fuori la verità di Davide Minnella; Max Angioni, Diego Abatantuono e Volfango De Biasi, che presenteranno Esprimi un desiderio, distribuito da Notorious Pictures. Quest’ultima presenterà anche il film Anna, alla presenza della protagonista Monica Guerritore. La casa di produzione PiperFilm presenterà la commedia musicale Tutta colpa del rock diretta da Andrea Jublin, con gli interpreti Lillo Petrolo, il cantante e creator Naska e l’attore comico Maurizio Lastrico. Presente anche Edoardo Leo con Per te, nuova regia firmata da Alessandro Aronadio.
Tra gli ospiti annunciati presenti anche Geppi Cucciari, Pierfrancesco Favino, Paolo Virzì, Valerio Mastandrea, Michele Riondino e Massimiliano Bruno.
Una proiezione speciale aperta al pubblico sarà destinata a La famiglia Leroy di Florent Bernard, con Charlotte Gainsbourg, mentre Warfare – Tempo di guerra, firmato da Alex Garland e Ray Mendoza, sarà riservato a esercenti e stampa.
Spazio anche ai giovani con Ciné Camp, sezione under 18 in collaborazione con il Giffoni Film Festival, che offrirà laboratori, incontri e proiezioni, tra cui il classico animato Lilli e il Vagabondo.