Il MIA ha siglato quest’anno per la prima volta un accordo con Sony Pictures Television per l’istituzione del SONY PICTURES TELEVISION AWARD, che debutterà al MIA 2025. Il riconoscimento premierà il Miglior Progetto Dramaselezionato all’interno del MIA Drama Co-Production Market & Pitching Forum, sulla base del verdetto di una giuria composta da rappresentanti di Sony Pictures Television. Questa collaborazione inaugura una partnership di rilievo che vede Sony Pictures Television sponsor ufficiale del Drama Co-Production Market e rafforza l’impegno condiviso nel promuovere nuove voci emergenti, sostenere le coproduzioni internazionali e valorizzare storie capaci di superare i confini nazionali. Il premio sarà presentato a Roma da Katherine Pope, Presidente di Sony Pictures Television che presiede la giuria. Il vincitore di questo Premio sarà annunciato durante la Cerimonia dei MIA Awards, che si terrà a Roma il 10 ottobre 2025.
SCREEN INTERNATIONAL AWARD: il premio consiste in una speciale copertura stampa dedicata da Screen International a un film selezionato per C EU Soon, quando sarà distribuito in sala o al suo debutto nei festival internazionali. Il vincitore di questo Premio sarà annunciato durante la Cerimonia dei MIA Awards, che si terrà a Roma il 10 ottobre 2025.
Il premio PARAMOUNT NEW STORIES AWARD torna al MIA e quest’anno sarà assegnato a un progetto di factual entertainment selezionato tra i titoli presentati nell’International Factual Forum del MIA 2025, al progetto che più di tutti si sarà distinto per originalità, qualità produttiva e potenziale internazionale nell’ambito del factual. Il vincitore di questo Premio sarà annunciato durante la Cerimonia dei MIA Awards, che si terrà a Roma il 10 ottobre 2025.
GEDI Digital premierà con il GEDI VISUAL AWARD uno dei titoli selezionati in Italians Doc It Better, lo showcase della Divisione Doc & Factual del MIA, ormai riconosciuto come la vetrina internazionale di riferimento per il meglio del documentario italiano. In qualità di media partner, GEDI Digital garantirà al film vincitore del GEDI Visual Award visibilità e rilievo grazie ai mezzi del Gruppo GEDI. Il vincitore di questo Premio sarà annunciato durante la Cerimonia dei MIA Awards, che si terrà a Roma il 10 ottobre 2025.
Il MIA, in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI), ospita la quarta edizione del WIFTMI AWARD assegnato a un progetto italiano scripted selezionato ufficialmente all’interno del Co-Production Market & Pitching Forum delle divisioni Animation, Drama e Film.
Il progetto vincitore verrà selezionato da una giuria composta da professioniste/i associate/i a WIFTMI che operano nell’ambito dello sviluppo e della produzione di opere audiovisive.
Il premio – una consulenza editoriale di professioniste/i associate/i a WIFTMI che operano nell’ambito dello sviluppo e della produzione di opere audiovisive – verrà conferito al progetto con il maggior potenziale di realizzazione sulla base di criteri correlati ai temi dell’eliminazione della diseguaglianza di genere, della rappresentazione positiva, della rappresentanza equilibrata, della diversità e dell’inclusione.
Il fine del WIFTMI AWARD è contribuire a creare connessioni tra la produzione italiana e il mercato internazionale, spesso più sensibile a tematiche inclusive e più avanzato nella loro elaborazione.
WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA (WIFTMI)
Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) è un’associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018.
L’obiettivo di WIFTMI è promuovere l’equità di genere e combattere i pregiudizi di genere nell’industria audiovisiva incentivando un cambiamento culturale che porti non solo ad una rappresentazione sempre meno stereotipata e più sfaccettata della donna, ma anche di tutte le categorie sotto e mal rappresentate, in una prospettiva inclusiva e intersezionale, per incidere sui comportamenti quotidiani di tutte le persone grazie alla capacità dell’immaginario audiovisivo di dare forma alla visione del mondo.
A questi obiettivi si affianca quello della creazione di un network di professioniste e professionisti che favorisca il dialogo e lo scambio culturale, stimolando un cambiamento anche nelle posizioni e nei ruoli professionali e sociali che le donne ricoprono.