La Molise Film Commission diventa finalmente realtà. Il progetto, atteso da anni, è stato annunciato nel corso dell’Alta Marea Festival di Termoli il 26 luglio 2025. A presentarlo Fabio Cofelice, Consigliere Regionale con delega alla cultura, insieme al gruppo di lavoro che ha ideato l’iniziativa, composto da Marco Caldoro (attore), Marilena La Ferrara (amministratrice per produzioni internazionali), Giacomo Di Niro (aiuto regista e producer) e Pierfrancesco Citriniti (regista).
Ruolo dell’ente sarà la promozione del territorio come set naturale per produzioni audiovisive e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico regionale. Una grande occasione per il Molise che, mediante la visibilità offerta dal linguaggio cinematografico, avrà la possibilità di rafforzare la sua identità.
In attesa dell’approvazione dello statuto, che avverrà entro il 2025, l’ente rende già noto l’intento di andare oltre il solo territorio locale. Sono già state attivati infatti contatti strategici con ruoli chiave del settore, come Maurizio Gemma (Campania Film Commission), Jacopo Chessa (presidente di Italian Film Commission e direttore della Veneto Film Commission), Antonella Miletto (Film Commission Valle d’Aosta) e Fabio Abagnato (Emilia-Romagna Film Commission).
Photo Credits: Pixabay