Il Docufilm Alida di Mimmo Verdesca, dedicato alla vita dell’attrice italiana Alida Valli, è stato selezionato ufficialmente al Festival di Cannes 2020 nella sezione Cannes Classic 2020.

I film nella sezione Cannes Classics 2020 saranno presentati in anteprima mondiale durante il Festival Lumière di Lione previsto per ottobre prossimo.

Mimmo Verdesca racconta per la prima volta Alida Valli mediante le sue lettere e i suoi diari, a cui presta la voce Giovanna Mezzogiorno. All’interno del film sono presenti delle testimonianze esclusive di protagonisti del cinema e del teatro italiano e internazionale quali: Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Dario Argento, Piero Tosi, Marco Tullio Giordana, Felice Laudadio, Margarethe von Trotta, Pierpaolo e Larry De Mejo, Maurizio Ponzi.

Il film Alida è una produzione Venicefilm e Kublai Film, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del Mibact e del Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale.

Il progetto ha partecipato all’edizione del Mia Doc Pitching Forum 2019.