Inizia oggi 17 luglio, la 55esima edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna internazionale rivolta a bambini e ragazzi che si svolge ogni anno in Valle Piana.
Il tema di quest’anno è Becoming Human – Diventare Umani, un tema complesso, ma soprattutto un invito a riscoprire, attraverso il cinema e la creatività, che cosa significhi essere umani.
Oggi nella Cittadella del Cinema avrà luogo la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, di Aurelio De Laurentiis, atteso per l’incontro nella sezione IMPACT!, e l’oncologo di fama internazionale Paolo Ascierto che riceverà un riconoscimento speciale.
Il titolo di apertura di questa nuova edizione è Unicorni di Michela Andreozzi interpretato da Edoardo Pesce, Valentina Lodovini e il piccolo Daniele Scardini, per la prima volta sullo schermo. Il cast e la regista incontreranno i giurati in sala Truffaut alle 19.00.
Distribuito da 01 Distribution il film uscirà nei cinema il 18 luglio.
Attesi per questa prima giornata la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio e il cantautore Nek.
Tra i film in concorso ci sono Tomorrow I’ll be brave di Bernd Sahling (Germania) e Ella & Friends – Operation Otter di Elin Bronblom (Finlandia). La sezione Parental Experience invece vedrà la proiezione di La vita da grandi di Greta Scarano (Italia).
Spazio anche al cinema sotto le stelle con la rassegna Celebration Nights che partirà in serata con il film La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, in occasione dei 100 anni dall’uscita in sala.
Tra gli appuntamenti previsti oggi nella sezione IMPACT! anche l’incontro con la famiglia Regeni e l’avvocato Alessandra Ballerini, in collegamento.
Oltre al cinema, tante iniziative accompagneranno questa prima giornata di festival. A partire dalla sezione Giffoni Sport con il benvenuto agli ambassador, 50 ragazzi dai 16 ai 30 anni provenienti da ogni parte d’Italia e l’apertura della Lete Sport Arena al parco Hollywood, uno spazio in cui mettersi alla prova in varie discipline olimpiche con istruttori federali. Ma anche il Giffoni Music Concept, il Giffoni Food e il Giffoni Street Fest con teatro, clowneria, laboratori e performance in varie piazze del centro, per grandi e piccoli.
Photo Credits: Pexels