Su AIM Italia, il mercato di Borsa dedicato alle piccole e medie imprese italiane, si sono registrati in questi giorni forti acquisti sul titolo Gambero Rosso, l’azienda quotata dal 23 novembre 2015 e leader nel settore Wine, Travel & Food. Il titolo con la migliore redditività di tutta Piazza Affari ha guadagnato ieri il 34%, in conseguenza soprattutto di un accordo molto vantaggioso raggiunto con Giglio Group, il gruppo di e-commerce 4.0, per la creazione e la distribuzione mondiale del nuovo canale internazionale di Gambero Rosso, che così estenderà la propria presenza all’estero aumentando l’audience e rafforzando la leadership nel mercato di riferimento.

La società è già presente sui canali della Tv di stato cinese Cctv con Giglio Group e in Svizzera su Teleticino. Attualmente opera in tutti i continenti, con attività di promotion and education, eventi B2B, che nel tempo hanno consentito ai produttori dell’eccellenza italiana nel campo del wine e del food di conoscere più approfonditamente i mercati, selezionare gli importatori e aumentare il volume d’affari.

Per Giglio Group, la joint venture ha l’obiettivo strategico di aumentare il numero di canali nel proprio network, attualmente distribuito in 55 Paesi e sei lingue, su satellite, mobile, web tv e compagnie aeree, e di arricchire di ulteriori contenuti la piattaforma Ibox, essendo il target del canale in sintonia con la promozione e la vendita del luxury made in Italy nel mondo.

«Progredisce il potenziamento della nostra piattaforma multimediale e multicanale. Con Giglio», afferma Paolo Cuccia, presidente e ceo di Gambero Rosso, «aggiungiamo un ulteriore elemento di rappresentatività alla già forte leadership a livello internazionale. Il primo step dell’accordo riguarderà la creazione e distribuzione del nuovo canale in lingua inglese ed è previsto che successivamente, come già avvenuto per le nostre guide tradotte e pubblicate in altre lingue, si estenda la focalizzazione sui principali paesi nelle lingue dei medesimi».

Da parte sua, Alessandro Giglio, presidente di Giglio Group, ha sottolineato che «prosegue la creazione di una piattaforma unica in cui convogliare il meglio dell’italianità nel mondo. Dopo i recenti accordi per la diffusione di ClassTv Moda e Class Horse.Tv, aggiungiamo un ulteriore elemento di rappresentatività del Made in Italy, ovvero il food, e lo realizziamo con uno dei brand più prestigiosi sul mercato e il primo in Italia a dedicare un canale televisivo al cibo di qualità e alla promozione dei territori. Il primo step dell’accordo riguarderà la creazione e distribuzione del nuovo canale partendo dalle piattaforme in cui siamo già presenti nel mondo, ma pronti a cogliere anche ulteriori nuove opportunità che dovessimo ritenere strategiche per qualità e capacità di diffusione».