C’è tempo fino al 30 gennaio 2026 per partecipare alla Call for Films di Mente Locale Young, il progetto dedicato agli audiovisivi realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. Le opere possono essere inviate gratuitamente tramite FilmFreeway oppure presentate compilando l’apposita Scheda di iscrizione disponibile sul sito del festival Mente Locale – Visioni sul territorio. Ogni candidatura dovrà includere il link al video (attivo fino al 31 maggio 2026), la scheda firmata e due foto di scena, da inviare all’indirizzo mentelocaleyoung@gmail.com.

Entro la stessa scadenza, gli studenti delle scuole secondarie possono candidarsi alla Giuria Young, che affiancherà quella professionale nella valutazione dei film selezionati. I giurati seguiranno da febbraio un percorso formativo online di educazione alla visione e critica cinematografica (12 ore complessive) guidato da esperti del settore: Roy Menarini, Riccardo Palladino, Simone Cangelosi e Marco Neri.

Anche i docenti potranno partecipare a un workshop online gratuito sul linguaggio cinematografico (massimo 6 ore, tra marzo e aprile 2026) per supportare gli studenti nella realizzazione e nell’analisi delle opere in concorso.

La quarta edizione di Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio si terrà dal 7 al 9 maggio 2026 nelle città di Bologna, Firenze e Sassari. Nato nel 2021 come spin-off del festival Mente Locale, il progetto invita gli studenti a raccontare i territori che abitano attraverso il linguaggio audiovisivo, offrendo una testimonianza originale dello sguardo delle nuove generazioni su paesaggi, comunità, conflitti e aspirazioni.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e coordinata da CARTA|BIANCA APS insieme a un ampio network di partner culturali, cinematografici e istituzionali.

Photo credits: PxHere