Nel quadro delle celebrazioni per i 40 anni del Premio Solinas, sono state annunciate due iniziative di grande rilievo: la donazione al Centro Sperimentale di Cinematografia del Fondo privato di Franco Solinas, contenente sceneggiature originali e inedite del grande autore, e la realizzazione di un volume commemorativo dedicato alla storia del Premio.
Gli annunci sono stati dati il 3 dicembre a Roma, durante l’inaugurazione della rassegna Colpire al cuore. La forza delle storie e degli esordi, organizzata dal Premio Solinas insieme al CSC e aperta al pubblico fino al 14 dicembre.
La Presidente del CSC Gabriella Buontempo ha ringraziato la famiglia Solinas per la donazione, sottolineando il valore formativo delle collezioni della Cineteca Nazionale e della Biblioteca: «Attraverso la memoria si costruisce il futuro».
Francesco Solinas ha spiegato che il Fondo sarà accessibile a studenti e studiosi presso il CSC.
La rassegna propone una selezione di film nati grazie al Premio Solinas e incontri con autori e autrici. Il primo appuntamento ha visto la presenza di Claudio Cupellini, Filippo Gravino e Guido Iuculano e la proiezione di Una vita tranquilla, introdotta dalla Preside del CSC Gloria Malatesta.
Tra gli ospiti dei prossimi giorni figurano Edoardo De Angelis, Valerio Mieli, Isabella Aguilar, Luca Vendruscolo, Enzo Monteleone, Alessandro Fabbri, Paolo Strippoli, Guido Lombardi, fino alla chiusura con Marco Ponti.
Le celebrazioni proseguiranno il 16 dicembre con il Premio Internazionale Franco Solinas alla Migliore Sceneggiatura, alla presenza di Paolo Sorrentino, che riceverà il Premio Speciale Franco Solinas Quarantennale.
Photo Credits: PxHere

