Per la sua undicesima edizione, il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo si prepara a lanciare una nuova e ambiziosa iniziativa: il Book Adaptation Forum (BAF).
Con questo nuovo programma che si inserisce in un contesto di grande rilevanza per l’industria culturale e creativa, il MIA intende sviluppare una nuova iniziativa industriale che promuova la sinergia tra il mondo editoriale e quello audiovisivo.
Il BAF, pensato per mettere in contatto editori, produttori, agenti letterari e professionisti del settore audiovisivo, ha l’obiettivo di esplorare e valorizzare il crescente mercato degli adattamenti letterari. Il programma non solo favorirà la presentazione di titoli inediti, ma offrirà anche occasioni di networking e collaborazione internazionale, con una visione proiettata verso il futuro del mercato audiovisivo globale.
Il Book Adaptation Forum è realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione Film Commission Roma Lazio, tra gli sponsor ufficiali della manifestazione.
Il BAF rappresenta un’opportunità unica per supportare la scoperta di nuove IP e la circolazione delle opere letterarie, mettendo al centro la necessità di tutelare e valorizzare i diritti degli autori e degli editori. Attraverso il coinvolgimento di case editrici, agenti e scout letterari, produttori audiovisivi da tutto il mondo, il MIA mira a stimolare il mercato degli adattamenti, rafforzando la collaborazione tra i professionisti dei settori letterario e audiovisivo, creando una piattaforma per favorire la protezione dei diritti intellettuali e la distribuzione globale delle opere. Con questa iniziativa, il MIA si propone di contribuire a uno sviluppo sostenibile e innovativo per il futuro della creazione e fruizione culturale, offrendo nuove opportunità per gli autori e per l’industria audiovisiva a livello internazionale.
CALL FOR IPs!
Sono aperte le iscrizioni per gli editori che vogliano proporre titoli ancora inediti di romanzi da presentare all’interno del nostro mercato di adattamenti letterari.
Un comitato di esperti nazionali e internazionali selezionerà 10 titoli inediti che saranno presentati al BAF nell’ambito dell’undicesima edizione del MIA 2025.
I titoli selezionati saranno presentati da editori e agenti letterari e potranno essere accompagnati dagli autori.
Il BAF si articola nelle seguenti attività:
-
- Sessioni di pitching dedicate per presentare i titoli selezionati
- Incontri one-to-one (pre-programmati e programmati sul posto)
- Matchmaking tra produttori/scout e editori/agenti letterari
- Evento di Networking tra industria audiovisiva e mondo dell’editoria
- Area dedicata a Palazzo Barberini (b2b area)
Deadline per le submission: 11 settembre 2025 (ore 17.00 CEST)
Leggi qui le linee guida di partecipazione.
Iscriviti subito compilando il form di iscrizione online.
Per informazioni scrivi a literary@miamarket.it