Considerato il successo che i film d’animazione della Universal hanno avuto su Netflix, le due società hanno raggiunto un accordo per estendere la licenza per i film d’animazione, compresi quelli di Illumination e DreamWorks Animation (DWA), ai film live-action sia della Universal Pictures che della Focus Features.

Attualmente, i film live-action della Universal arrivano su Amazon Prime Video, mentre nell’ambito del nuovo accordo, a partire dal 2027 arriveranno su Netflix entro otto mesi dalla loro uscita nelle sale.

Nell’ambito del nuovo accordo, Netflix continuerà ad avere i diritti esclusivi sui film d’animazione dell’UFEG e, a partire dal 2027, aggiungerà film live-action entro otto mesi dall’uscita nelle vendite.

I film della Universal dopo l’anteprima su Peacock, il servizio di streaming di proprietà di NBCUniversal, già 45 giorni dopo il debutto sul grande schermo,
passerà su Netflix una finestra di esclusività di 10 mesi prima di tornare su Peacock.

Netflix concederà inoltre in licenza i diritti sull’intera serie di film di animazione e live-action della Universal per ulteriori finestre negli anni successivi, nonché i diritti per selezionare titoli dalla vasta libreria della Universal.

Bela Bajaria, Chief Content Officer di Netflix ha spiegato: “Combinando questi titoli su licenza con la nostra programmazione originale Netflix, possiamo offrire ai nostri abbonati un pacchetto di intrattenimento eccezionale con una selezione ancora più ampia di film da godersi”.

Ph: Pxhere