Investment: for the Competitiveness of the European Audiovisual Industry

16 ottobre, 2024 h 16:00
In collaborazione con il MIA, la sezione MEDIA del programma Europa Creativa della Commissione Europea organizza una piattaforma centrale per il dialogo volto a promuovere l’autonomia culturale e l’innovazione nel settore audiovisivo europeo.
L’evento coinvolgerà policymakers, finanziatori e rappresentanti del settore, con l’obiettivo di migliorare la competitività globale dell’Europa attraverso investimenti strategici. Il panel porrà l’accento sul miglioramento della competitività globale dell’UE nel settore audiovisivo attraverso il finanziamento tramite debito ed equity finance.
Durante il panel verranno analizzati strumenti finanziari innovativi per le industrie creative, resi disponibili dai programmi InvestEU e Creative Europe, tra cui MediaInvest e CCS Guarantee, offrendo opportunità di networking tra professionisti del settore e investitori.
Le principali tematiche della conferenza saranno:
- Un approfondimento del punto di vista degli investitori e delle banche sui diritti di proprietà intellettuale nell’ambito degli investimenti per l’audiovisivo.
- L’ analisi del campo in evoluzione della gestione dei diritti IP e delle opportunità per creare flussi di entrate sostenibili. Verranno poi illustrate strategie per convertire i diritti di proprietà intellettuale in liquidità e il ruolo di MediaInvest nel supportare le aziende europee nel mantenimento del controllo sui propri diritti IP.
- Verrà, inoltre, esaminato l’ampliamento delle offerte bancarie rivolte agli imprenditori creativi.
L’evento si aprirà con interventi di rilievo e prevede una discussione moderata su come i programmi InvestEU e Creative Europe possano aumentare i finanziamenti a supporto delle aziende audiovisive, mantenendo la competitività con i grandi attori globali.
Sarà un’occasione cruciale per contribuire al futuro del cinema europeo.
Saluti istituzionali:
Giuseppe Abbamonte | Director for media policy and copyright, General Directorate CNECT, European Commission (Belgio)
Nicola Borrelli | Direttore Generale, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Italia)
Intervengono:
Gianluca Massimi | Head of Division “Mandate Origination and Relationship Management” – EC/EIB (Italia)
Andrea Scarso | Partner and Investment Director, IPR.VC (UK)
Carlotta Calori | Co-Founder & Producer, Indigo Film (Italia)
Federico Fabbri | Key Account Manager, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (Italia)
Modera:
Mariangela Pira | Journalist, Sky TG24 (Italia)