Dopo essersi laureato in Scienze politiche a Parigi nel 1989, Manuel Catteau è stato nominato Capo delle vendite e delle acquisizioni per AB Groupe ed ha ricoperto quel ruolo per 3 anni. Successivamente si è trasferito a Praga e ha creato un’agenzia di distribuzione TV, dato che il mercato per diritti audiovisivi stava fiorendo nell’Europa dell’est.
È tornato in Francia e ha fondato ZED, di cui è ancora a capo. Produttore indipendente, distributore ed editore per la televisione e i contenuti digitali, ZED è una più grandi esportatori francesi di documentari nel mondo.

Manuel Catteau ha prodotto documentari storici rinomati, tra cui il film di David Korn-Brzoza, Hitler Youth (2×52’ & 90’) Che ha raggiunto la top 5 dei migliori rating fatti dalla National Geographic (USA) nel 2018. Hitler’s Ten Killers (52’) di Julien Johan ha avuto un enorme successo di pubblico quando è stato trasmesso su France Télévisions. Ha anche prodotto The Korean War (2×52’) di John Maggio, e più recentemente Hitler’s Desert War (52’) di Yvan Demeulandre co-prodotto con Marion Claus.

Manuel Catteau si è anche dedicato alla produzione di documentari sugli animali. The Frozen Kingdom of the Snow Leopard (52’ in 4K) una coproduzione tra CCTV9 e France Télévisions, diretto da Frédéric Larrey è stato un grande successo e ha vinto il “Premio di Eccellenza” al Festival Nature Without Borders e il premio “Best Big Cat Film” al Festival Wildlife Conservation. Nel 2020 ha anche co-prodotto la serie Genius Sea Hunters (4×52’ in 4K) di John Jackson e Jérôme Julienne.
L’anno successivo, ha realizzato Kalahari, Land of Secret Alliances (2×50’ & 50’ in 4K) di Pierre Stine, che ha battuto i record di audience nella fascia di prime time su France 2 e ha vinto il “Trofeo d’Oro” al Festival Deauville Green Awards.

Nel 2023, Manuel Catteau ha lavorato a vari progetti promettenti. Ha coprodotto con Floran Sax e Patrick Morris la serie Wild Empire (3×52’ in 4K) con CMG per ARTE e National Geographic. In contemporanea ha ottenuto la produzione di The Secret Forest of the Amur Tiger (52’ in 4K) in coproduzione con CMG e France Télévisions. E, insieme a Gaëlle Guyader, ha prodotto il docudrama Vikings: The Lost Kingdom (52’ & 90’ in 4K) diretto da Alexis de Favitski per France Télévisions e CuriosityStream.