Italy’s Got Funds! l’Italia presenta in esclusiva i nuovi fondi  a sostegno delle coproduzioni minoritarie dei produttori italiani e dell’esportazione e distribuzione di film italiani all’estero.

“Questa operazione voluta fra gli altri da Mibac e MiSe – spiega Roberto Cicutto, Presidente Istituto Luce Cinecittà – creerà, non solo maggiori risorse per favorire le società e i loro prodotti, ma rappresenta il primo grande strumento che riunisce in maniera virtuosa esigenze di produzione culturale e di sostegno ad imprese produttori”. Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, descrivendo i nuovi strumenti, sottolinea: “Alle co-produzioni minoritarie è dedicato un fondo da 5 milioni di euro che sarà operativo il prossimo anno. Si chiude così un percorso faticoso per venire incontro alle esigenze degli operatori stessi. Il campo di calcio è pronto per i giocatori, ora tocca giocare”.

In occasione dell’appuntamento dedicato ai sales agents e ai distributori locali nel mondo, Roberto Stabile, Head of International Relations – ANICA, descrive come siano nati questi bandi, sottolineando il coinvolgimento delle associazioni di categoria: “Sono frutto di lavoro di mesi e mesi di consultazione con le associazioni di categoria, soddisfacendo le loro esigenze. Il fondo principale da 1.2 milioni di euro è per le distribuzioni internazionali italiani”.