Il film El Paraiso di Enrico Maria Artale si aggiudica due premi nella sezione Orizzonti, la seconda sezione della Mostra del Cinema di Venezia 2023 dedicata alle nuove tendenze del cinema. Enrico Maria Artale vince il Premio Orizzonti per la Migliore Sceneggiatura mentre il Premio Orizzonti per la Migliore Interpretazione Femminile viene conferito all’attrice colombiana Margarita Rosa de Francisco.

Nei giorni scorsi il film ha ricevuto il premio Arca CinemaGiovani come Miglior Film Italiano a Venezia. I rapporti umani e familiari del dramma vengono rappresentati in tutta la loro complessità, i conflitti, i momenti di fragilità e tenerezza riescono a dipingere con finezza la relazione tra madre e figlio quasi quarantenne, che verrà sconvolta dall’arrivo nella periferia romana di una giovane colombiana coinvolta in un traffico di droga.

Ad interpretare i protagonisti della vicenda sono Edoardo Pesce e Margarita Rosa de Francisco.

Nel 2022 El Paraiso è stato presentato in fase di progetto al Film Co-Production Market & Pitching Forum e in fase di work-in-progress a What’s Next Italy, programma del MIA Market.

Prodotto da Ascent Film, Young Film e Rai Cinema il film uscirà nelle sale con la casa di distribuzione bolognese I Wonder Pictures.

Photo Credits: Filmitalia