TTorinoFilmLab, istituzione torinese che sostiene la produzione e la distribuzione di lungometraggi (fiction, documentari e animazione) coprodotti da società europee con partner internazionali, ha selezionato Awaiting Birds e Past Future Continuous per ricevere sovvenzioni alla produzione di 50.000 euro ciascuna attraverso l’edizione 2024 del suo TFL Co-Production Fund, dedicato ai registi che lavorano al loro terzo o successivo lungometraggio.
Per la regista argentino-costaricana Sofia Quiros Ubeda Awaiting Birds è il suo secondo lungometraggio: una produzione Sputnik Film del Costa Rica in coproduzione con l’argentina Murillo Cine, la brasiliana Vulcana Films, la spagnola El Viaje Films, la francese Promenades Films e la norvegese Staer, quest’ultima beneficiaria del fondo TFL.
Il film racconta la vita del piccolo Oliver che, di fronte alla malattia della madre, reagisce legandosi a Paloma, una vicina di casa su cui proietta la fantasia di una nuova madre. Il rapporto con lei e il legame con gli uccelli lo aiuteranno a superare l’imminente lutto.
Il documentario Past Future Continuous dei registi iraniani Firouzeh Khosrovani e Morteza Ahmadvand, al loro secondo lungometraggio, racconta la storia di Maryam, un’iraniana immigrata negli Stati Uniti, che è in costante contatto visivo con la sua casa in Iran attraverso telecamere di sorveglianza. Queste telecamere la riportano ai giorni della rivoluzione del 1979.
Photo Credits: Pexels