Vvvvid, MYmovieslive, PopCorn tv: sono solo alcuni dei canali di streaming legale che permettono di godersi la visione di migliaia di pellicole comodamente dal proprio divano di casa.

Sono sempre più numerose le piattaforme di film on demand che consentono ai propri utenti, in maniera legale e del tutto gratuita, la fruizione di un’amplia gamma di film presenti nei propri cataloghi. La gratuità di questi siti dipende dal fatto che il film abbia licenza di visione gratuita o diritti scaduti o anche che lo stesso possa avere interruzioni pubblicitarie o banner inseriti nel browser.

Tra i migliori canali di streaming legale di questo tipo, a livello di utenti e di numero di titoli a disposizione, c’è sicuramente Vvvvid. Il sito – cui si può accedere loggandosi direttamente col proprio account Facebook o tramite una “registrazione tradizionale” con inserimento di email e scelta di password – conta più di 200mila video di elevata qualità e circa 100 nuovi inserimenti al giorno.

Altro canale di streaming legale sempre più affermato è PopCorn tv; questo sito dispone di un catalogo composto da centinaia di titoli per tutti i gusti, soap opera, documentari, cartoni animati, film doppiati in italiano e disponibili anche in lingua originale. L’accessibilità a PopCorn tv, per cui non è richiesta nessuna registrazione, è possibile tramite qualsiasi sistema operativo, browser e dispositivo portatile, in quest’ultimo caso mediante app.

Altra piattaforma che non necessita alcuna registrazione è Paramount Channel, che permette la visione in diretta streaming dei canali televisivi, otre a consentire la fruizione di contenuti multimediali in modalità on demand.

MYmovieslive si presenta invece come un vero e proprio cinema virtuale. Il sito consente infatti, dopo la registrazione di un profilo utente, la prenotazione gratuita di un “posto” per la visione di un film, in un giorno e in un orario prestabilito, esattamente come nelle sale cinematografiche reali.

Infine, forse non tutti sanno che la visione di film in streaming è possibile anche su YouTube. Tale opportunità non è ben visibile dalla homepage del sito, bensì occorre conoscere i nomi dei canali che contengono una playlist di film, tra i quali i più forniti sono Movie on di Yam112003 e Film&Clips di Minerva Pictures.