Un nuovo strumento che porterà 300 milioni al settore creativo e culturale italiano è stato attivato da un accordo tra Unione Europea e Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Un riconoscimento importante per il settore che porterà nuova linfa alle piccole e medie imprese impegnate in Italia. Questi finanziamenti nascono dal programma Cultural and Creative Sector Guarantee Facility, gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e arrivano sul panorama italiano grazie a una collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, nella sua qualità di Istituto Nazionale di Promozione. L’obiettivo è promuove la concessione di nuovi finanziamenti alle imprese operative in numerosi settori creativi e culturali, tra i quali cinema, TV, editoria e architettura.

L’intervento svilupperà un portafoglio di contro-garanzie in favore del Fondo Piccole Medie Imprese (PMI) per un valore di €200 milioni, in questo modo le PMI otterranno finanziamenti fino a €300 milioni. Nei prossimi sei mesi si stima che circa 900 imprese potrebbero accedere ai finanziamenti, raggiungedo nel complesso circa 3.500 PMI nei prossimi due anni.

Maggiori informazioni sui finanziamenti alle PMI operative in settori creativi e culturali sul sito dedicato.