Da oggi in poi sarà possibile scegliere il finale delle proprie serie preferite? Netflix sperimenta con la quinta stagione di Black Mirror.

In base a quanto riportato dal sito della multinazionale Bloomberg, la  nota piattaforma di streaming online starebbe sviluppando un catalogo di serie tv e film speciali che avranno diverse storyline a disposizione per gli abbonati. Questa nuova funzionalità consentirà dunque agli utenti Netflix di scegliere lo snodo della trama e il finale che preferiscono.

Si tratta di un sistema usato frequentemente nei videogiochi, dove al giocatore viene permesso di far deviare il percorso narrativo a suo piacimento. Un’opzione che, applicata alle serie tv, comporterebbe diverse implicazioni logistiche e una maggior mole di lavoro per gli autori, i quali dovrebbero scrivere il proseguimento della storia prendendo in considerazione tutte le diramazioni narrative possibili.

Gli utenti di Netflix avranno la possibilità di sperimentare questa funzionalità innovativa con un episodio della quinta stagione della popolare serie antologica Black Mirror, disponibile da dicembre.

La televisione interattiva non è una novità assoluta nel panorama mondiale: basti pensare ai numerosi talent show che permettono al pubblico di interagire con i protagonisti, votando il personaggio preferito o commentando le puntante tramite i social. Ma finora non ci si era ancora spinti al punto di permettere agli spettatori di interagire con la trama e Netflix sembra essere pronto a fare da pioniere in questo senso.