Ha avuto luogo dall’11 al 17 giugno l’Annecy Animation Film Festival, che è divenuto nel corso del tempo punto di riferimento centrale del settore dell’animazione. Quest’anno, a vincere l’ambito Cristal Award, insieme al Gan Foundation Award for Distribution, è stato Linda veut du poulet! (Chicken for Linda!) di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach, presentato per la prima volta nello Animation Showcase del MIA 2022.

Una coproduzione tra Francia e Italia, la commedia animata dipinta a mano è stata prodotta da Dolce Vita Films (Marc Irmer), Miyu Productions (Emmanuel-Alain Raynal), Palosanto Films (Flaminio Zadra), distribuita da Gebeka Films e Charades e scelta da GKIDS per il Nord America.

La storia racconta una giornata di sciopero in Francia, che fa da sfondo alle vicende di una madre che tenta disperatamente di mantenere la promessa di preparare a sua figlia un pollo con i peperoni. Arriverà nelle sale cinematografiche il 18 ottobre 2023.

“È stato incredibile essere qui per presentare il film, c’è molta pressione perché presentare un film d’animazione davanti a persone che fanno anche film, fa pensare che verremo giudicati su tutti gli aspetti”, ha affermato uno dei due registi, Sébastien Laudenbach.

Quest’anno i visitatori accreditati di Annecy sono stati circa 16.000, segnando un record per la sua 47esima edizione.