Maria De Filippi ha centrato un’altra volta il bersaglio. Il grande successo dell’estate televisiva lo produce Fascino, la sua società, ed è Temptation Island, trasmesso il lunedì sera da Canale 5.

Oggi andrà in onda la puntata finale del programma e si prevedono ascolti record, ma già la scorsa settimana si erano registrati quasi quattro milioni di telespettatori, col 21% di share.

La ricetta è semplice e dai costi molto contenuti. Ci sono sei coppie, tra i venti e i quarant’anni, non sposate e senza figli (se si esclude un concorrente con dei figli da un precedente rapporto), che passano tre settimane separate in un bellissimo resort nell’incanto del mare della Sardegna. Sia i maschi che le femmine vivono lontano dal partner, ma a stretto contatto con avvenenti single dell’altro sesso che rappresentano appunto le tentazioni capaci di sconvolgere equilibri che si pensavano consolidati.

Davanti al falò, che è una sorta di confessionale all’aperto, assistiamo allo spettacolo della gelosia tra rinfacci, pianti e abbracci, in una specie di seduta di autocoscienza che può condurre a riappacificazioni o a rotture definitive.