Il panel In Conversation with Sara Bernstein, President of Imagine Documentaries si è tenuto nella mattinata di oggi 12 ottobre 2023 nel corso della nona edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.

Nel corso del keynote Gaia Tridente, MIA Director, ha conversato con Sara Bernstein, presidente di Imagine Documentaries, riguardo la sua pluripremiata carriera e su come guidare lo sviluppo e la produzione di film e serie documentari di alta qualità.

Imagine Documentaries è stata fondata da Ron Howard e Brian Graze. Prima di unirsi alla Imagine, Sara Bernstein è stata Vicepresidente Senior della HBO Documentary Films, dove ha curato la programmazione di programmi pluripremiati per la rete. Bernstein vanta 11 Emmy, 33 candidature agli Emmy e 11 Peabody. I documentari da lei supervisionati hanno vinto due Oscar e 13 candidature agli Oscar.

Nella prima parte del panel Sara Bernstein ha ripercorso le tappe più salienti della sua carriera: “Ho iniziato la mia carriera a 25 anni, lavorando nello sviluppo di sceneggiature e produzioni cinematografiche, per poi approdare alla HBO nel 1999. Era quel periodo in cui si poteva rischiare e si potevano esplorare altre cose, così ho trovato quella che amavo di più, i documentari. Ammiravo molto la capacità di raccontare storie con il cuore e di renderle commerciali. Mi piace lavorare su progetti che possano entrare nella cultura pop.”

La conversazione si è poi spostata sui punti cardine per sviluppare progetti di successo nel mercato di oggi e Sara Bernstein si è soffermata sul ruolo che le piattaforme streaming hanno nel mercato al giorno d’oggi : “Il pubblico ora consuma i documentari come forma d’intrattenimento, soprattutto su Netflix. Credo che a questo punto i nostri principali partner per la distribuzione siano le piattaforme di streaming, che stanno prendendo molto sul serio il pubblico globale, e questo è stato incredibilmente eccitante”.