Dal 3 all’8 giugno 2025, sotto la Direzione Artistica di Claudio Santamaria, si terrà il Milano Film Fest. Sarà un nuovo festival volto a riunire i grandi volti del cinema e che proporrà anteprime assolute di film, serie TV ed eventi speciali. La prima edizione è organizzata dalla Fondazione Milano Film Fest che riunisce: Il Cinemino, Esterni, Perimetro e Fondazione Dude. Il Consiglio d’Amministrazione è presieduto da Laura Boy (Dude), vicepresidente Guido Casali (Il Cinemino) e i consiglieri Franco Gabualdi (Perimetro), Giacomo Faina e Luca Foschi (Esterni). In collaborazione con il Comune di Milano, il nuovo festival sarà un’esperienza immersiva e diffusa in tutta la città con eventi in cinema, piazze e teatri.

Nel programma è previsto un concorso internazionale per lungometraggi e cortometraggi e in particolare due focus: uno sulla fotografia e uno sulle serie TV con il ritorno, dopo tre anni, dei Serial Awards, premi dedicati esclusivamente alla realtà seriale italiana. A partire dal 2025 le realtà cittadine potranno iscrivere i propri eventi al palinsesto del festival e nelle prossime settimane sarà aperta la call per lungometraggi e cortometraggi.

In collaborazione con Vertigo Film Fest e Longtake, il direttore artistico sarà affiancato da: Laura Boy, Guido Casali, Paola Ruggeri, Sebastiano Leddi, Beniamino Saibene e Andrea Chimento. La cura della programmazione è affidata alla fondatrice di Il Cinemino Agata De Laurentiis. Infine, Fabrizio Piscopo, già Amministratore Delegato di Class, Rai Pubblicità, Sky e Discovery, sarà il Media General Manager per l’affiliazione di partner per l’evento.

Photo credits: Omar Ramadan on Pexels