Il tema della sostenibilità è sempre più sentito nel sistema festival, tanto che AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, a marzo del 2022, aveva stilato insieme agli associati la “Guida Festival Green”, un documento per orientare questa tipologia di eventi verso la transizione ecologica.

Dopo il Green Training, due giorni dedicati alle buone pratiche ecologiche dei festival cinematografici, organizzato in concomitanza con il MIA del 2022,  AFIC  ha realizzato un podcast pilota di cinque puntate dal titolo Green Screen – Festival sostenibili e come crearli, disponibile su Spotify. L’iniziativa, che nasce in collaborazione con Radio Sapienza, affronta tutti i problemi legati alla realizzazione e alla comunicazione dei festival che ambiscono a essere sostenibili, e mette in guardia dal greenwashing.

Come sottolinea Giorgio Gosetti, presidente AFIC –  “non è mai stato formale ma fattivo, l’impegno verso la sostenibilità degli eventi non può fermarsi. Le recenti manifestazioni climatiche estreme e imprevedibili ci ricordano che occorre cambiare le nostre abitudini in fretta e con risoluzione. Ma senza sensibilizzare i giovani, ampliare la portata del dibattito, la battaglia è persa in partenza. Mi auguro che questo podcast possa essere un tassello ulteriore al mosaico green che stiamo costruendo per i festival del presente e del futuro.”

Photo Credits: Pxhere