Il quasi novantenne regista Frederick Wiseman in corsa per il Leone d’Oro col documentario Ex Libris – The New York Public Library.

Un documentario di tre ore e un quarto all’interno della Biblioteca pubblica di New York che uscirà nelle sale all’inizio del 2018 con I Wonder Pictures, alla scoperta di una delle istituzioni culturali più grandi d’America.

Per Wiseman è la prima partecipazione in concorso a un festival, dopo aver ricevuto il Leone d’Oro alla carriera nel 2014, un Oscar onorario e numerosi premi per i suoi quarantuno documentari.

Wiseman negli ultimi anni aveva prestato particolare attenzione alle storiche istituzioni americane come Central Park e la National Gallery di Washington. In questo suo nuovo documentario, frutto di centocinquanta ore di girato, il regista mostra una dimensione più profonda del luogo, la sua vocazione sociale e comunitaria, le attività e i servizi offerti, la dedizione dello staff, l’attenzione a immigrati e poveri che partecipano attivamente ai corsi e alle lezioni gratuite.