Si è tenuta il 3 novembre a San Paolo la serata di apertura del Festival del Cinema Italiano In Brasile, un appuntamento fisso ormai per il pubblico brasiliano, nonché un’opportunità di espansione per il nostro cinema in Sudamerica.

 

 

Sponsorizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Brasile in collaborazione con l‘Ambasciata Italiana, quest’anno il festival può anche vantare una collaborazione con ANICA, con cui presenterà ITALIAN SCREENS, un’iniziativa volta a incentivare la cooperazione tra i due paesi nonché la distribuzione dei film italiani in Brasile.

 

 

Ad aprire il festival la proiezione del film di Sergio Rubini, I fratelli De Filippo, biografia di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, presentata in concorso alla scorsa Festa del Cinema di Roma.

 

 

Oltre a questo, altri 16 titoli sono stati selezionati nella sezione Inediti, rilasciati in Italia tra il 2021 e il 2022, tra i quali anche il film italiano in lizza per gli Oscar, Nostalgia di Mario Martone, Siccità di Paolo Virzì e Il Colibrì di Francesca Archibugi.

 

 

Una seconda sezione, Retrospettiva, presenterà al pubblico, invece, vecchi titoli del cinema italiano, quest’anno in particolare la selezione è dedicata alle muse del nostro cinema, tra i titoli proposti Roma città aperta con Anna Magnani, Dramma della gelosia con Monica Vitti e La bella mugnaia con Sofia Loren.

 

 

Le persone potranno guardare i film sia nelle 49 sale sparse in 38 città del paese e sia sulla piattaforma ufficiale del festival gratuitamente per un intero mese, ossia fino al 4 dicembre.

 

 

Per maggiori informazioni festivaldelcinemaitaliano.com

 

 

📸Festival de Cinema Italiano in Brasile