Lo scorso 30 giugno è stato presentato l’European Writers Club (EWC), una nuova iniziativa promossa da diverse agenzie cinematografiche europee, con il sostegno dell’Unione Europea, che ha come obiettivo quello di aumentare le opportunità di collaborazione su progetti di serie di alto livello in tutto il continente.

L’European Writers Club è guidato dal danese Thomas Gammeltoft, già partner e produttore esecutivo della società di produzione e distribuzione True Content Entertainment e CEO del Copenhagen Film Fund dal 2013 al 2019. Nawell Amour, dell’European Producers Club, assisterà Gammeltoft nella gestione dell’iniziativa.

Gli enti cinematografici nazionali che sostengono l’iniziativa sono Screen Ireland, l’Estonian Film Institute, il Danish Film Institute, il Nordisk Film & TV Fund, la National Film School of Denmark, le Nordic Writers Associations, l’agenzia di finanziamento galiziana AGADIC e l’emittente danese TV2. L’EWB sarà amministrato da Vision Denmark.

Nel suo primo anno, l’EWC ospiterà tre sessioni, ciascuna composta da due residenze di una settimana, oltre a eventi e masterclass riservati ai suoi membri. La prima, la Boosting Ideas Session, sarà guidata da Le Groupe Ouest e si svolgerà a Copenaghen dal 23 al 28 ottobre, prima di trasferirsi a Tallinn, dove si terrà dal 5 al 10 dicembre. La sessione sarà aperta a dieci scrittori e dieci emittenti.

La seconda, la Boosting Concepts Session, sarà curata dal programma Series Lab del TorinoFilmLab. Il primo campo si svolgerà dall’11 al 16 aprile 2023 a Dublino, mentre il secondo avrà luogo in Galizia dal 30 maggio al 5 giugno. Scrittori e creatori saranno retribuiti per la partecipazione a entrambe le sessioni.

Infine, una sessione speciale di seminari, intitolata Boosting Broadcasters, servirà come luogo di incontro per le emittenti pubbliche e private per fare rete e discutere le tendenze del mercato.