MIADigital

Europa Creativa, programma dell’Unione Europea per il sostegno al settore culturale e creativo europeo, pubblica il bando “Trasmissione digitale della cultura e dei contenuti audiovisivi”. Il budget è di 1,75 milioni di euro e si può partecipare fino al 20 giugno.

Nell’ambito della Sezione Transettoriale di Europa Creativa, il bando sostiene i progetti che promuovono nuove forme di creazione all’incrocio tra diversi settori culturali e creativi, compreso il settore audiovisivo, mediante l’uso di tecnologie innovative, inclusa la realtà virtuale. Inoltre, promuove approcci e strumenti transettoriali innovativi per facilitare l’accesso, la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività.

Il budget è di 1,75 milioni di euro. Il contributo finanziario, che non potrà superare il 60% dei costi, sarà di almeno 150.000 euro per progetto.

Possono partecipare al bando i consorzi costituiti da almeno 3 soggetti giuridici provenienti da 3 paesi distinti partecipanti al progetto Europa Creativa e che presentino una gamma diversificata di competenze in diversi settori culturali e creativi, tra cui il settore audiovisivo.

È possibile richiedere un finanziamento per i progetti che comprendono un aspetto audiovisivo e di nuova tecnologia digitale da attuare in almeno uno dei seguenti settori: musei, spettacoli dal vivo e/o patrimonio culturale. Le candidature saranno valutate in base alla qualità dei contenuti, all’impatto e diffusione dei risultati del progetto e all’organizzazione della squadra di progetto.

Le linee guida e i moduli per la candidatura sono reperibili qui.