Il Bruxelles International Fantastic Film Festival (BIFFF), che da tre anni ospita il mercato di coproduzione Frontières, inaugura quest’anno (13-15 aprile) un nuovo mercato di coproduzione, il BIF Market, primo in Europa esclusivamente dedicato ai film di genere fantastico. Il direttore, Romain Roll, nel corso di un’intervista rilasciata a Cineuropa, ha dichiarato che “si tratta di un mercato necessario: non solo perché in Europa non esiste nulla del genere, ma anche perché l’interesse per il film fantastico si sta incrementando sempre di più”.

Roll ha continuato: “all’interno del mercato, oltre ai classici stand per venditori e compratori, sarà presente un panel sul VFX, che metterà in evidenza le società belghe di effetti speciali. Contiamo giù un centinaio di partecipanti e circa il 30% delle società presenti non provengono dall’Europa, ma soprattutto da Corea, Giappone e Stati Uniti”.

Alla domanda sul perché il mercato si sia reso così necessario, Roll ha risposto: “il finanziamento del film di genere fantastico ha costi elevati ed è molto più difficile da mettere insieme, anche e soprattutto per una sbagliata percezione del pubblico verso il genere: sono in molti a pensare che il fantastico riguardi solo film gore e splatter, senza considerare che il genere può spaziare nel thriller, nell’horror, nel noir, nella fantascienza e nel fantasy puro. Oggi c’è una maggiore consapevolezza, e lo si deve anche alle serie tv, verso cui è necessario aprirsi”. Sul rapporto con Netflix e Amazon, che notoriamente non amano collaborare con i festival cinematografici, Roll ha dichiarato: “bisogna trovare il modo di lavorare insieme, non solamente per un discorso economico: il pubblico vuole sempre più prodotti, insieme possiamo fornirglieli”.