MIADigital

Becoming Maestre, questo il nome della nuova iniziativa di Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix, ecco come presentare la candidatura.

Il progetto intende sostenere i nuovi talenti femminili del cinema italiano: verrà offerto infatti a 20 candidate under 35, che aspirano a diventare registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono, foniche di mix, un percorso di tutoraggio di alto livello per una nuova generazione di talenti femminili. Per partecipare occorre presentare la candidatura entro il 31 luglio 2021; le selezioni verranno effettuate da una giuria composta da personaggi dello spettacolo che hanno vinto o ricevuto una candidatura per il David di Donatello, si tratta di Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Walter Fasano, Francesco Tumminello. A loro si aggiungeranno Piera Detassis e Francesca Cima per le fasi di selezione.

Le candidate selezionate verranno accompagnate durante il percorso da Maestri e Maestre della giuria. Tale percorso prevederà:

  • Sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo: le allieve potranno approfondire le conoscenze e competenze legate al loro ambito professionale;
  • Masterclass collettive: consentiranno alle allieve di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale.

Il percorso prevedrà anche delle sessioni di coaching esperti del settore per permettere alle allieve di acquisire o affinare skills complementari ma essenziali che vanno da come presentare un progetto al gestire al meglio le collaborazioni e il lavoro di squadra.

Al termine del percorso, verranno selezionate quattro allieve che avranno la possibilità di ottenere una proposta di lavoro come assistenti su un film o una serie Tv in cui Netflix è coinvolta.

Becoming Maestre è una iniziativa sviluppata come parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, il fondo globale istituito da Netflix che da quest’anno e per i prossimi 5 anni investirà 20 milioni di dollari annuali nella creazione di opportunità più inclusive. Netflix ha infatti previsto di investire i primi 5 milioni di dollari in programmi volti a identificare donne di talento emergenti in tutto il mondo, a cui fornirà il training professionale necessario a trovare posti di lavoro.

Per presentare la candidatura visitare il sito dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.