Al fine di promuovere lo sviluppo di coproduzioni italo-francesi, l’Institut français Italia e Cinecittà, con il sostegno della DGCA-MiC, del CNC, e dell’Institut français, in partnership con il MIA e Villa Medici, annunciano la seconda edizione dell’iniziativa SCENARI TRANSALPINI, un atelier per lo sviluppo di sceneggiature di opere cinematografiche e audiovisive franco-italiane, destinate a cinema, tv e web.
Per l’edizione 2025 è previsto il sostegno a 6 progetti di sceneggiatura di serie audiovisive di finzione, 3 d’iniziativa italiana e 3 d’iniziativa francese.
I 6 progetti selezionati, rappresentati dai loro autori o produttori creativi, beneficeranno di incontri preliminari online all’inizio di giugno, e poi di 3 giorni di incontri a Roma sotto la guida di esperti, italiani e francesi, in coproduzione, distribuzione, vendita internazionale. Questa sessione si svolgerà dal 23 al 25 giugno.
I progetti selezionati parteciperanno a una sessione di pitching pubblico all’undicesima edizione del MIA, che si terrà a Roma tra il 6 e il 10 ottobre 2025.
Scadenza iscrizioni: 18 Aprile 2025
Consulta il bando:
Per maggiori informazioni: audiovisuel@institutfrancais.it – eventi@italianpavilion.it