Dal 30 luglio 2017 Auditel pubblicherà i primi dati d’ascolto raccolti con SuperPanel, che aggiunge alla base d’ascolto di 5.700 famiglie ben 10.400 nuove unità, in un’operazione che non ha precedenti a livello internazionale.

In tutto il mondo si cerca di trovare un modo per estendere il campione e far fronte alle nuove sfide che impongono i differenti device offerti dalla moderna tecnologia, e l’Italia si afferma come il paese col più solido rapporto panel-popolazione: il SuperPanel, che di fatto triplica la base del sistema Auditel, assicurerà dei dati più rappresentativi della multiforme identità nazionale, fondamentali per le future ricerche di mercato.

Il SuperPanel, sostiene la stessa Auditel, è lo strumento più evoluto per rispondere alla frammentazione degli ascolti e garantire la copertura anche dei servizi on demand, delle Smart TV, dei PC, degli smartphone e dei tablet, sui quali vengono fruiti molti segmenti di televisione.

Si tratta di un chiaro intento di pensare la televisione oltre la televisione, cioè non limitatamente alla sua fruizione tradizionale sul piccolo schermo, e per accompagnare il mercato in questa transazione verso un sistema certamente più aggiornato ma anche più complesso, Auditel ha messo a punto un piano di workshop di approfondimento per tutti gli utilizzatori dei dati, per formarli alla lettura e all’impiego delle nuove metriche.