La giunta provinciale di Bolzano dà il via libera alle proposte di Idm Film Fund & Commission per il sostegno alle produzioni cinematografiche in Alto Adige.

Su 12 progetti presentati al terzo e ultimo bando del 2018, 7 sono stati ammessi al finanziamento: 3 sono tedeschi, 2 italiani e 2 austriaci. Ecco i progetti finanziati: Zweite Luft (prodotto da Roxy Film con Tobias Moretti e Anna Unterberger), Die Gespaltene Zunge di Peter Brunner, Turn of the tide di Nancy Camaldo (con Valentina Bellè), Zorro di Ronny Trocker (prodotto da Bagarrefilm e Zischlerman Filmproduktion), Faith di Valentina Pedicini (prodotto da Stemal Entertainment), Schnee di Barbara Albert e Sandra Wollner (prodotto da Witcraft Filmproduktion), Lamento of the Seagulls di Carmen Tartarotti (prodotto da Filmproduktion).

In totale, lo stanziamento ammonta a 1.060.000 euro, con un ritorno di oltre 1.600.000 euro sul territorio. Il ritorno economico a seguito dei finanziamenti alle produzioni audiovisive restituisce non solo un valore aggiunto all’immagine del territorio, ma crea delle vere e proprie opportunità di lavoro.