Netflix, in occasione della Giornata internazionale della donna, annuncia un investimento di 5 milioni in programmi volti a identificare donne di talento emergenti.

Il colosso dello streaming investirà nei prossimi cinque anni attraverso un fondo di 100 milioni di dollari per favorire l’inclusione delle minoranze. “Nei prossimi cinque anni – si legge in una nota della società – investiremo 100 milioni di dollari in organizzazioni note per la loro capacità di includere con successo le comunità sottorappresentate nel settore televisivo e cinematografico e in programmi Netflix ad hoc volti a individuare, formare e indirizzare la carriera di talenti emergenti internazionali”.

Bela Bajaria, Vice presidente della Global TV di Netflix annuncia che i primi 5 milioni di dollari  dei 20 previsti per il 2021 del Fondo Netflix per la creatività inclusiva saranno destinati a programmi volti a identificare donne di talento emergenti.
Tutto ciò avverrà attraverso programmi Netflix, ma anche di terze parti, per supportare una vasta gamma di iniziative, dai workshop per insegnare ad aspiranti autrici e produttrici a presentare la propria visione creativa fino a fornire opportunità di shadowing nell’ambito di produzioni che consentono alle donne di acquisire inestimabili esperienze dirette per poter avere una vera e propria voce in capitolo.

Di seguito i programmi dell’iniziativa:
Collectif 50/50, un programma nazionale di mentorship lungo un anno per aspiranti creative di varie età e background in Francia, tra cui una serie di masterclass di 30 leader del settore;
Into the Wild, un programma di tutoraggio di un anno per giovani registe provenienti da scuole di cinema in tutta la Germania, tra cui un campo di sceneggiatura e un pitch a noti festival tedeschi tra cui il Filmfestival di Monaco e il Max Ophüls-Festival;
Women in Post, un nuovo programma di otto mesi che fornirà mentorship e formazione nell’ambito della post-produzione alle donne creative provenienti da tutto il Canada;
Narrative Short Film Incubator for Women of Color, un programma di incubazione dell’Associazione Nazionale dei Produttori Indipendenti Latini per donne latino americane e donne di colore per produrre progetti di cortometraggi attraverso finanziamenti dedicati, supporto alla produzione e mentorship.

Per maggiori informazioni: Netflix