Il sottoprogramma Media di Europa Creativa ha messo online due nuovi bandi a sostegno dell’industria audiovisiva: uno per la programmazione tv e l’altro destinato allo sviluppo di contenuti.

Con lo scopo di rafforzare le capacità del settore audiovisivo di operare a livello transnazionale e internazionale, il sottoprogramma Media di Europa Creativa ha come priorità quella di aumentare la capacità degli operatori di sviluppare opere europee che siano appetibili al mercato agevolando anche le co-produzioni europee e internazionali. Per raggiungere questi obiettivi sono stati attivati due fondi con un valore complessivo di 18,9 mln di euro.

Il primo bando con una dotazione da 13,5 mln di euro è dedicato al sostegno della programmazione televisiva di opere audiovisive europee. “I candidati – come si legge nel bando – devono essere società europee indipendenti di produzione audiovisiva produttrici di maggioranza dell’opera”. Format ammissibili: filmati (edizione unica o a puntate), animazioni, documentari creativi (edizione unica o a puntate). Per presentare domanda i candidati hanno a disposizione 2 scadenze: un primo termine fissato entro il 18 dicembre 2018 e un secondo termine entro il 28 maggio 2019 (Per maggiori informazioni).

Il secondo bando ha una dotazione da 5,4 mln di euro ed è destinato al sostegno dello sviluppo di contenuti audiovisivi, lungometraggi, animazioni e documentari creativi destinati alla distribuzione in sala, alla diffusione televisiva e online. Anche in questo bando sono stati identificati due termini per presentare domanda: un primo entro il 18 dicembre 2018 e secondo termine per cui la domanda dovrà essere inoltrata tra il 20 febbraio e il 24 aprile 2019 (Per maggiori informazioni).