23 Ottobre 2026 - 12:00
Accesso: Tutti gli Accrediti.
Il panorama globale dell’audiovisivo si è trasformato in questi ultimi anni passando da un modello lineare a un circuito fluido e circolare. L’offerta delle piattaforme di distribuzione digitali, arricchita dalla diffusione di contenuti premium e dalle formule di noleggio e acquisto in digitale (VOD, TVOD ed EST), con il rinnovato interesse per il collezionismo di supporti fisici in alta definizione, e il ritorno strategico del film in sala come vera e propria destinazione evento, hanno riposizionato lo spettatore al centro dell'esperienza.
Uno spettatore, quello di oggi, ancor più consapevole che la legalità non è un dovere formale, ma la scelta consapevole di chi ama il cinema.
La ricerca della massima qualità audio e video, il valore dell'esperienza in sala e il rispetto per il lavoro dei creatori e degli artisti diventano così il vero motore della fruizione legale.
In questo scenario di evoluzione, vale la pena riflette su come l’ecosistema del cinema e dell’audiovisivo stia cambiando con reciproci vantaggi e sulle future dinamiche che coinvolgeranno l’industria nazionale e internazionale.
Saluti istituzionali:
Federico Scardamaglia | Membro del Consiglio Generale, APA
Gaia Tridente | Direttrice MIA
Alessandro Usai | Presidente ANICA
Intervengono:
Margherita Amedei | Cinema & Series Director, Sky Italia
Beatrice Arena | Head of Content Acquisition, CHILI
Liz Bales | Chief Executive BASE & DEGI
Alberto Bolognesi | Head of Business Affairs Rights Acquisition and Sales Mediaset
Elena Capparelli | Direttore Raiplay e Digital
Charlotte Lund Thomsen | Legal Counsel IVF – International Video Federation
Luciana Migliavacca | Presidente, Univideo
Riccardo Tozzi | Founder, CEO & Chief Creative Officer, Cattleya
Modera:
Federico Bagnoli Rossi | Presidente FAPAV