
Marike Muselaers
VP International Financing & Coproductions
Nordisk Film
Con 20 anni di esperienza internazionale nel cinema e nella televisione, Marike Muselaers è oggi VP of International Financing & Co-Productions per Nordisk Film Production, attiva in Danimarca, Svezia e Norvegia. Il suo percorso è iniziato tra Fortissimo Films e RTL Netherlands, ma è stato durante i 15 anni trascorsi da Lumière Group che ha sviluppato un forte intuito per lo storytelling internazionale, occupandosi di vendite, acquisizioni, coproduzioni e arrivando a co-dirigere l’azienda nel Benelux.
Oggi, in Nordisk Film Production, Marike guida coproduzioni, finanziamenti, marketing e partnership con piattaforme streaming ed emittenti, sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra creatività e business. Divisa tra il ruolo di mediatrice e mentore, insegna regolarmente presso Midpoint Series Launch, Qumra Doha, SeriesWomen, la Scuola di Cinema danese e molti altri. È titolare di un MBA per le Industrie Creative, e come moderatrice porta la sua inconfondibile energia in eventi come TV Drama Vision Göteborg, Cannes, Series Mania, TV Beats Tallinn, Berlinale, Content London, e molti altri.
Marike non è soltanto appassionata di coproduzioni europee: lei stessa è una coproduzione vivente. Nata nei Paesi Bassi, formata in Belgio, con un tocco d’Italia e oggi residente in Svezia, coordina progetti nei Paesi Nordici e collabora con partner da Praga a Sarajevo e non solo.
La sua missione? Connettere voci e culture uniche per creare storie capaci di attraversare i confini – e rendere questo settore sempre entusiasmante.