
Alexandra Lebret
Partner
Axio Capital
Con trent’anni di esperienza nell’industria audiovisiva, di cui venti in qualità di Direttrice Generale dell’European Producers Club – che riunisce 185 produttori in 36 paesi – Alexandra Lebret è una figura di riferimento nel settore. Ha rapporti consolidati con produttori e istituzioni europee di primo piano, tra cui la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e gli Stati membri dell’UE. Membro del gruppo di lavoro nominato da Thierry Breton per elaborare soluzioni post-COVID per l’industria audiovisiva, contribuisce attivamente alla definizione delle politiche europee in ambito audiovisivo. Ha inoltre fatto parte di giurie in festival internazionali, tra cui San Sebastián e i C21 International Drama Awards.
Nel 2013 è stata insignita del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres dal governo francese, a riconoscimento del suo impegno a favore del cinema europeo.
Alexandra ha conseguito un MBA presso l’ESSEC, un master in economia e finanza internazionale all’Università Paris-Dauphine e una laurea presso l’Università Bocconi in Italia, unendo visione strategica e competenza operativa.
Nel gennaio 2025 è entrata in AXIO Capital come Partner e, insieme ad Antoine Bodet, co-dirige il fondo Together, dedicato al finanziamento di società di produzione indipendenti europee.