Dal 27 giugno al 23 novembre 2025, al CLAP MUSEUM di Pescara, si terrà l’esposizione Oltre La Magia Delle Winx – 30 Anni Di Rainbow – Visioni in movimento, la mostra che racconta la storia dell’universo creativo di Rainbow, lo studio fondato da Iginio Straffi.
La mostra, promossa e realizzata da CLAP Museum in collaborazione con SAE Comics e in partnership con la stessa Rainbow, racconta l’evoluzione del mondo dell’animazione mediante un percorso immersivo che attraversa tre decenni di produzioni, personaggi, mondi e stili. Oltre 240 tavole originali, tra bozzetti, disegni, storyboard, studi di ambientazione, video inediti e memorabilia, accompagneranno il pubblico nel mondo che ha dato vita a fenomeni globali come Winx Club, 44 Gatti, Huntik – Secrets and Seekers, Pinocchio and Friends e Mermaid Magic.
Un’attenzione particolare sarà dedicata a Iginio Straffi, fondatore di Rainbow SpA, che ha rivoluzionato l’animazione italiana mettendola in dialogo con la cultura pop internazionale. Con le Winx, Straffi ha creato un fenomeno globale che ha reso Rainbow uno dei più grandi studi di produzione e distribuzione di contenuti animati e Live Action al mondo.
Credits: Claudio from Rome, Italy, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons