Maria Pia Ammirati è stata nominata nuova responsabile della direzione di Rai Fiction.

Ammirati, già direttrice di Rai Teche dal 2014 e responsabile del Content RaiPlay, è anche presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà, designata dal ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.

Dirigente televisiva, autrice di romanzi premiati e giornalista, collabora con varie riviste in campo letterario. È stata vicedirettrice di Rai Uno, presidente del Comitato Pari Opportunità della Rai, responsabile di diversi programmi televisivi (Uno mattina, Linea Verde, Verdetto finale, La vita in diretta e Domenica In).

Dopo alcuni mesi di attesa, durante i quali l’AD Fabrizio Salini è stato direttore ad interim, Ammirati occuperà la carica precedentemente ricoperta da Eleonora Andreatta. La nomina ufficiale è attesa per oggi, mercoledì 11 novembre, in occasione del consiglio di amministrazione in programma a Viale Mazzini.

Altra nomina in programma è quella di Pierluigi Colantoni (attuale vicedirettore della Direzione Creativa), che andrà alla guida della direzione Nuovi Format e quella dei nuovi vicedirettori di rete, scelti dai responsabili di rete, che affiancheranno i vicedirettori confermati già esistenti.