La Film Commission Torino Piemonte annuncia il primo bando 2020: Piemonte Film TV Fund. La call prevede l’accesso ai fondi regionali a favore delle imprese audiovisive piemontesi.

Le sessioni precedenti del 2018 e del 2019 hanno finanziato ben 20 progetti che sono stati realizzati principalmente in Piemonte e coadiuvati proprio dalla Film Commission, con risultati eccellenti in termini di spesa delle produzioni in loco.

L’obiettivo del Piemonte Film TV Fund è quello di attrarre sempre maggiori investimenti sul territorio al fine di incrementare la competitività del Piemonte nel settore audiovisivo, ma anche turistico e occupazionale. Fin dal 2018, anno del suo lancio, la Film Commission Torino Piemonte mette a disposizione 4,5 milioni di euro nell’ambito dei Fondi FESR e, in particolare, all’interno dell’Asse riferito alla competitività dei sistemi produttivi.

La prima sessione 2020 si dota di risorse che ammontano a 1 milione di euro. La seconda sessione, prevista invece per il periodo luglio-agosto 2020, metterà a disposizione una tranche di 500.000 euro.

Tutte le informazioni per accedere al Piemonte Film TV Fund sono presenti sul sito della Regione Piemonte. I progetti finanziabili devono essere conclusi nell’arco di 18 mesi e dovranno riguardare produzioni di opere di finzione cinematografiche o televisive. Ciascun progetto presentato dalle aziende partecipanti potrà accedere a un contributo a fondo perduto di importo massimo 200.000 euro (con percentuali diverse, legate ai costi sostenuti in Piemonte).

Le domande per la partecipazione possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 10 aprile 2020.