Giunto alla terza edizione, il MIA è un progetto che ha saputo crescere e affermare una propria identità, grazie ad un impegno collettivo e al sostegno di MISE e ICE-Agenzia, che fin dal suo esordio sono stati in prima linea affinché anche il comparto audiovisivo, con il suo patrimonio di eccellenza e innovazione, fosse sempre più al centro dell’internazionalizzazione dell’industria italiana.

Il MIA è un progetto che coglie i grandi cambiamenti del mercato audiovisivo, sempre più ricco, complesso ed esteso al di fuori delle sale cinematografiche, in cui la sinergia dei vari segmenti di settore è diventata un fattore centrale.

Con questa consapevolezza, ICE-Agenzia è da tempo impegnata sui vari fronti dell’audiovisivo – dal cinema al documentario, dalla tv ai video-games – per promuovere la coproduzione, la distribuzione del prodotto italiano all’estero, la promozione del nostro territorio come set cinematografico e le nostre industrie tecniche di settore.

Il Mercato internazionale di Roma è infatti pienamente coincidente con la nostra visione strategica e costituisce, in questo contesto, una novità per il nostro Paese e al tempo stesso il segnale più concreto del salto di qualità operato, negli ultimi anni, nelle politiche di promozione dell’audiovisivo italiano.

Un salto di qualità che, passo dopo passo, ha consentito di presentare all’estero il Sistema Italia con una sua “governance” sempre più definita e in grado di realizzare un piano di azione  pluriennale, frutto della collaborazione tra le varie istituzioni pubbliche interessate e le associazioni imprenditoriali del settore.

Fin dalla prima edizione di MIA, attraverso la nostra rete di uffici all’estero, abbiamo dato un contributo importante alla selezione di produttori, buyer e distributori provenienti soprattutto da quei paesi con i quali si prospettano nuove collaborazioni nel settore audiovisivo: in particolare Nord America, Cina e i nuovi mercati del Sud Est Asiatico e dell’America Latina. Quest’anno abbiamo, inoltre, collaborato alla realizzazione di una vasta campagna di promozione internazionale di MIA 2017 al fine di accrescere e consolidare l’interesse degli operatori esteri e gli ottimi risultati in termini di partecipazione ottenuti nelle prime due edizioni.