Innovatore, fondatore e attivista culturale: cinema, televisione, videogames,creatore di un marchio di diversità controculturale LGBTQ+, il tutto sviluppato attraverso una sede, con organizzazione di eventi, beneficenza, distribuzione di film e gestione di talenti.

L’interesse principale di Phil nel settore cinematografico si divide tra Head Gear, una società di investimenti in film, TV e videogiochi; Bankside Films, una società internazionale di vendita e produzione di film, oltre a una serie di altri investimenti aziendali nel settore; Bohemia Media, distribuzione di film sotto rappresentati (LGBTQ, diversità culturale, disabilità, voci femminili); (Yet) Another Distribution Company e (Yet) Another Monster Company, che portano a compimento ciò che promettono.

Ha prodotto oltre 500 lungometraggi nell’ultimo quarto di secolo. Head Gear Films è uno dei maggiori finanziatori di film indipendenti al mondo, investendo in circa 40 progetti all’anno.

Altre sfaccettature della carriera di Phil includono l’essere membro votante dei BAFTA; mentore per gli studenti di produzione del National Film and Television e altri; relatore regolare nel circuito dell’industria, fondatore del British Film Festival del Kurdistan in Iraq e patrono del The Death Penalty Project.

Phil ha cominciato a produrre lungometraggi a metà anni Novanta con budget minimi, che a volte hanno raggiunto un pubblico più ampio del previsto…

Prima di dedicarsi al cinema, in un universo pre-digitale, molto tempo fa… Phil è stato un fotografo pubblicitario e musicale e ha lavorato con band come i Big Audio Dynamite. Sporadicamente rispolvera la sua Hasselblad.