Il MIA è frutto del lavoro di squadra tra il settore privato e le Istituzioni pubbliche che hanno lavorato fianco a fianco per promuovere la crescita del settore cinematografico ed audiovisivo ed aumentare le nostre chance di successo nel mercato internazionale. Il MIA è il punto di convergenza e di sintesi di una creatività rivitalizzata, di una rinnovata capacità produttiva e di un nuovo quadro giuridico come la legge Cinema e Audiovisivo del ministro Franceschini, che sostiene e promuove la produzione di film, serie e documentari.

La parola chiave del MIA è sinergia, quella di un vasto progetto collettivo che mira ad implementare una formula innovativa di mercato per l’industria cinematografica ed audiovisiva, al fine di consentire all’Italia di confrontarsi alla pari con i nostri concorrenti e partner stranieri a livello mondiale. L’ampio approccio di governance del mercato, come dimostrato dalla joint venture tra ANICA e APT, e l’impegno collettivo delle Istituzioni, che scommettono sui risultati positivi del MIA in termini di sviluppo commerciale internazionale, sono gli elementi alla base della formula MIA.

Sono profondamente grato al Ministero dello Sviluppo Economico, il cui ampio sostegno ha reso possibile il MIA fin dalla prima edizione, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed alla Regione Lazio, che con il loro contributo hanno rafforzato la struttura di questo importante evento, e a tutti i nostri partner per la loro fattiva partecipazione.

Il MIA si sta affermando sempre più come uno degli appuntamenti imperdibili per l’industria cinematografica e televisiva mondiale, e la legge Franceschini rappresenta il sigillo normativo di questa affermazione, fornendo gli strumenti legislativi concreti per rafforzare la sua posizione nel calendario dei mercati più importanti e prestigiosi. L’Italia si pone quindi come punto di riferimento nel panorama internazionale dell’audiovisivo grazie al suo talento, al suo territorio e al suo comparto industriale di prim’ordine, ma anche grazie all’impegno profuso a livello nazionale e regionale tramite i fondi per il sostegno dei progetti internazionali e il supporto operoso delle Film Commission. Il MIA alimenta questi cambiamenti positivi e invita tutti gli operatori del settore a riunirsi nelle sue incantevoli location, ossia il distretto Barberini, dallo storico Palazzo Barberini a tutte le altre sedi del quartiere in cui si svolgeranno le attività del mercato.