Su Netflix sbarca il documentario dedicato a Osho, il celebre guru indiano. Si intitola Wild wild country la serie di 6 puntate che racconta tutto ciò che ancora non sappiamo su questo personaggio.

Wild Wild Country prodotto da Netflix è una docuserie che mostra le vicende di Osho e della sua comunità Rajneeshpuram in Oregon nel corso degli anni ’80. Una ricostruzione dei fatti di come i seguaci di colui che allora si faceva chiamare Bhagwan Shree Rajneesh avessero immaginato un mondo diverso, fatto di comprensione e condivisione, in una “terra promessa” che era l’America. Il documentario è costruito con veri e propri pezzi di storia, interviste, video originali, articoli di giornale, ospitate televisive, ma soprattutto i protagonisti degli eventi che si sono messi a disposizione per la sua realizzazione.

Anni Ottanta, siamo ad Antelope, nelll’Oregon, un gruppo di numerosi seguaci di Osho si trasferirono nella cittadina, dove fondarono Rajneeshpuram. È Anand Sheela segretaria personale di Osho, ad acquistare il terreno del Big Muddy Ranch dove sorgerà poi la comunità del guru indiano. Ed è proprio sul periodo “americano” di Osho che si concentra la narrazione, pur non rendendolo mai il guro l’unico protagonista. I fatti vengono presentati dando spazio alla creazione di Rajneeshpuram sino poi al crollo di quella che doveva essere una comunità utopica.

Il documentario svela così la storia di uno fra i più celebri guru che specialmente negli ultimi anni ha subito un ritorno in auge grazie al web. Osho è diventato un simbolo, protagonista di diversi meme, rappresentatissimo sui social. Eppure non sono in molti a conoscere le basi della sua filosofia e soprattutto ciò che accadde in Oregon. Wild Wild Country racconta soprattutto gli effetti sulla comunità e come si sia arrivati alla costruzione di una città ideale. Il tutto narrato da chi in quegli anni Ottanta era lì.