Si è aperta il 19 giugno 2017 la 28° edizione di Sunny Side of the Doc, che riunisce i grandi nomi del documentario, quest’anno all’insegna del tema No alle Fake News. Yves Jeanneau (nella foto), direttore dell’evento, lo ha sottolineato più volte durante la cerimonia di apertura, ricordando il dovere, per chi opera nel cinema del reale, di risalire alla verità dei fatti e di raccontare storie autentiche senza influenze esterne, vale a dire propaganda, censura o pensiero dominante.

La Storia attuale, politica e sociale, è il centro di quest’edizione, che vede tra i partecipanti un netto incremento degli operatori internazionali (la presenza francese si attesta al 54%). Sono da citare, tra i presenti, le emittenti ARTE, Groupe France Télévisions, AB Groupe, la NHK giapponese, la ORF austriaca e la RTS svizzera, oltre alle istituzioni europee (Europa Creativa Media).

Molto spazio è dato all’innovazione: la grande novità dell’anno è lo spazio PiXii (Paths of Interaction, eXperiences in Immersion &Innovation), aperto sia ai professionisti che al pubblico, completamente dedicato alle nuove possibilità della realtà virtuale e della visione a 360°.