La Vivo Film, casa romana di produzione fondata nel 2004 da Gregorio Paonessa e Marta Donzetti, ha ottenuto uno slate fund da Europa Creativa (programma iniziato nel 2014 che prevede 1,46 miliardi di euro dedicati al settore culturale tra il 2014 e il 2020) per 3 progetti diretti da giovani registe, Laura Bispuri, Susanna Nicchiarelli e Michela Occhipinti.

Laura Bispuri, che con il suo “Vergine Giurata” (Vivo Film, Colorado Film, The Match Factory Productions, Rai Cinema, Erafilm, RSI) ha conquistato il Globo D’Oro 2015 per la miglior Opera Prima e ha ottenuto il plauso della critica internazionale alla 65° Berlinale, è al lavoro sul suo nuovo progetto. Vergine Giurata era stato un progetto presentato al New Cinema Network, il mercato romano di co-produzione integrato nel MIA dalla sua prima edizione, nel 2015.

Susanna Nicchiarelli presenta invece “Nico, 1988” (What’s Next Italy? MIA | Cinema 2016) film sull’ultimo anno di vita di Christa Päffgen (detta appunto Nico), musa di Warhol e dei Velvet Underground. Il film, proiettato a MIA 2016, è una co-produzione di Vivo Film con l’inglese Tiger Lily.

Infine Michela Occhipinti è al lavoro su “Flesh Out”, presentato al mercato di co-produzione MIA | Cinema 2016. Il film racconta delle donne della Mauritania, che per seguire i canoni estetici locali e rendersi più desiderabili ingrassano volontariamente fino a mettere a rischio la propria vita.