Presentati i dati del Rapporto 2018 edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, ospite anche Francesco Rutelli, Presidente ANICA.

Il Rapporto 2018 “Spettatori, Scenari e Strumenti” della Fondazione Ente dello Spettacolo racconta alcuni dati e aspetti economici della filiera dell’audiovisivo. Rispetto alle passate edizioni sono stati introdotti dei focus dedicati a cambiamenti e fenomeni del sistema audiovisivo, italiano e internazionale, negli ultimi anni. Il Rapporto 2018 fotografa i trend di consumo, lo sviluppo della regolamentazione, insieme ai sostegni offerti all’industria. Dai dati relativi al consumo cinematografico emerge uno spunto interessante che riguarda i Millennials: sono grandi consumatori di audiovisivi. I dati – ricavati da un campione di 2045 persone tra i 20 e i 44 anni – mostrano che i Millennials riconoscono il valore delle sale cinematografiche e vorrebbero andare di più al cinema. Sono grandi consumatori di film, più di uno alla settimana per il 49.3% del campione di intervistati, ma la presenza al cinema è più occasionale, una volta al mese per l’81,4%. A determinare questa scelta sarebbe soprattutto il prezzo del biglietto. Due su tre preferiscono comunque una grande sala, a un terzo degli intervistati invece piacciono di più le sale più piccole.

All’evento di presentazione della ricerca hanno partecipato anche: Mons. Nunzio Galantino (Segretario Generale CEI), Mons. Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo), Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema MiBACT) e Francesco Rutelli (Presidente ANICA). In particolare, il Presidente dell’ANICA, Francesco Rutelli si è soffermato sull’importanza dell’industria audiovisiva italiana nel panorama internazionale, sottolineando inoltre la crucialità della qualità del racconto: “Un cinema di qualità deve parlare a un grande pubblico, un grande pubblico che deve essere educato, informato, accompagnato”.

Il volume è curato da Mariagrazia Fanchi, Alessandro Rosina, Bruno Zambardino e Angela D’Arrigo, con i contributi scientifici dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Rapporto 2018 “Spettatori, Scenari e Strumenti” è stato realizzato con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e della collaborazione dell’Istituto Luce-Cinecittà.