I big della televisione spagnola si mettono insieme per contrastare i giganti provenienti da Oltreoceano. Mediaset España, Altresmedia e TVE stanno creando un asse per dar vita a una piattaforma comune in grado di competere sul mercato internazionale del piccolo schermo e soprattutto per bloccare la crescita di potere di Netflix, Sky e altri. L’obiettivo è quello di creare e sviluppare contenuti da poi poter distribuire, offrendo un pacchetto che possa soddisfare il pubblico spagnolo escludendo dal mercato interno i giganti americani come Netflix, Hulu, HBO, Amazon e Sky.

Dopo mesi di trattative, le tre emittenti spagnole hanno deciso di creare un progetto comune per ampliare l’offerta di contenuti televisivi gratuiti per poi passare anche allo sviluppo di contenuti digitali e online.

Senza dubbio, il mercato spagnolo è uno dei più importanti al mondo per l’industria dell’audiovisivo: avere campo libero in Spagna aprirebbe le porte ad un potenziale bacino enorme di telespettatori, considerati tutti i paesi di lingua spagnola del Centro e Sud America. Le tv spagnole quindi stanno cercando in tutti i modi di difendere la loro fetta di mercato, bloccando sul nascere il tentativo di invasione dei big americani.