Jodie Whittaker (Broadchurch, Black Mirror, Cranford, The Night Watch) sarà il tredicesimo Dottore del celebre franchise Doctor Who, sostituendo Peter Capaldi. Per la prima volta nella storia dello show, iniziato nel 1963 e ripreso, con una nuova serie tutt’ora in corso, nel 2005 (sempre una produzione firmata BBC), il ruolo del Signore del Tempo sarà interpretato da una donna.
Doctor Who racconta le avventure del Dottore, un alieno in grado di viaggiare nel tempo e di rigenerarsi alla fine della sua vita, diventando di fatto un essere immortale. Il nuovo head writer della serie, Chris Chibnall, è responsabile della decisione storica di dare al dottore un volto femminile: “ho sempre saputo che il tredicesimo dottore sarebbe stata una donna, e dopo molte audizioni quella di Jodie ci ha letteralmente travolto”.
La stessa Whittaker si è detta emozionata all’idea di interpretare un ruolo così iconico (nei suoi 53 anni di programmazione Doctor Who è la serie di fantascienza più longeva al mondo, superando show come Star Trek e collezionando moltissimi riconoscimenti e lodi sia dal pubblico che dalla critica): “è un onore interpretare il Dottore, perché significa avere sulle spalle il peso di tutti coloro che sono venuti prima di me e anche avere la responsabilità di aggiungere qualcosa di nuovo”.
La nuova stagione di Doctor Who, destinata a rimanere nella storia del franchise, è prevista per il 2018.