Indiana Production ha acquistato i diritti del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo per trarne una serie televisiva in lingua inglese, al momento in fase di sviluppo. Il progetto nasce da una collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli editore ed è adesso a Cannes alla ricerca di potenziali partner europei. Proprio a Cannes, nel 1963, Luchino Visconti vinse la Palma D’Oro per il suo adattamento cinematografico del romanzo, entrato di diritto nella storia del cinema.

Il progetto è piuttosto ambizioso e prevede un piano di sviluppo simile a quello per serie kolossal come The Crown o Downton Abbey. La produzione è prevista per il 2019, in molteplici location siciliane.

“La serie sarà una saga che narrerà la storia di un paese durante un periodo di cambiamenti profondi, che coinvolgono l’intera Europa” ha detto Fabrizio Donvito di Indiana Production. Oltre a Donvito, tra i produttori figurano Marco Cohen, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Ilaria Castiglioni.

“Non si tratta di un remake del film di Visconti” specifica Cohen, “la nostra intenzione è di essere il più fedeli possibile agli elementi narrativi del romanzo, girando nelle location descritte nel testo originale”.